giovedì 24 maggio 2012

TORTA CON CUORE DI CIOCCOLATO E FRAGOLE

Stasera dopo aver rotto le scatole a mezzo mondo sono riuscita a preparare la torta con il cuore del cioccolato.
Ecco gli ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
180 gr di zucchero
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di cacao
125 grammi di burro
5 uova 1 cucchiaio di latte
1 pizzico di sale

Ho preso un contenitore all'interno del quale ho messo tutto il burro e tutto il cioccolato tagliato a pezzi grandi. Ho messo il tutto nel microonde a sciogliere, dopo di che l'ho messo a raffreddare.

Nel frattempo ho diviso le 5 uova, tra tuorli ed albumi. I tuorli li ho amalgamati con lo zucchero e il cucchiaio di latte fino a rendere il composto omogeneo e spumoso. Gli albumi, con il pizzico di sale, li ho montati a neve.


In un altro recipiente ho setacciato la farina e il cacao che ho pian piano inserito nel composto fatto di tuorli e zucchero.


Per completare poi la torta, ho amalgamato il composto cosi' ottenuto con gli albumi e con il cioccolato fuso con il burro.


Ho imburrato e infarinato una tortiera, ho versato tutto il composto al suo interno e ho messo la torta in forno a 165 gradi per 25 minuti.


La torta e' ottima servita tiepida e io l'ho accompagnata con delle fragole precedentemente marinate nello zucchero. Credetemi che e' davvero ottima!!!

Nessun commento:

Posta un commento